Menu Orizzontale Computeranto: Garmin Mobile XT: primo navigatore per Nokia 5800 e Symbian S60 5th

26 novembre 2010

Garmin Mobile XT: primo navigatore per Nokia 5800 e Symbian S60 5th

http://www.iouppo.com/life/pic1/1c639d34827840509969aaf36723bdd7.jpg


Garmin Mobile XT: primo navigatore per Nokia 5800 e Symbian S60 5th Una delle lacune più gravi del nuovo Nokia 5800, come ho più volte detto, era la mancanza di un navigatore GPS offline, che funzionasse cioè senza bisogno di collegarsi alla rete internet.
Ho usato il verbo al passato, “era”, dato che da oggi il Garmin Mobile è compatibile, anche se non pienamente, con il Nokia 5800 e con il sistema operativo
Symbian S60 V5 in generale. Qualche settimana fa avevo fatto i vari test con i programmi compatibili con il 5800, e avevo constatato che Garmin, così come Route66, si installava senza problemi, ma poi non riceveva i comandi a causa della mancanza di una tastiera fisica. Questo problema è stato però risolto da qualche sviluppatore inglese (da quel che ho capito), che, per ovviare alla mancanza della tastiera fisica, ha utilizzato un software che va a creare una tastiera virtuale sul display, che il Garmin riesce a riconoscere quasi senza problemi.In sostanza, da oggi è possibile utilizzare Garmin Mobile XT anche sui dispositivi touchscreen di Nokia. Per poter utilizzare il Garmin, è necessario seguire questa semplice guida, che io NON ho testato dato che non sono più in possesso del 5800, ma che è stata testata da numerosi utenti di un forum che frequento spesso e dei quali mi fido ciecamente.


GUIDA PER UTILIZZARE GARMIN MOBILE XT SU NOKIA 5800 XM
Premetto che con questo metodo il navigatore funziona alla perfezione, ma l’unico limite è costituito dall’impossibilità di inserire il numero civico di un indirizzo. Probabilmente questo piccolo bug verrà risolto, nel frattempo si può comunque navigare verso la nostra meta.

1) Installare il Garmin Mobile XT.

2) Installare VirtualKey sulla memoria del telefono (importante!!) e signarlo, lo potete scaricare gratis da qui:
Lo avviamo una volta e lo chiudiamo subitodopo per fargli creare la directory che ci servirà in seguito.
3) Scarichiamo custom2.keymap da qui:
Colleghiamo il telefono al PC ed entriamo in:
E:\private\e7d61da9\ (dove E è la memory card)
E copiamo custom2.keymap
4) Scolleghiamo il telefono dal PC, avviamo Virtual Key, andiamo in Options/Load Mode/Custom Mode 2, Exclude, Option/Change Mode/Include. Poi Options/Add from installed, scegliamo Gmobile xt, Select, Cancel, Back (per far rimanere Virtual Key in secondo piano).


In pratica:
Settings Tab == Options->Load mode->Custom Mode 2
Exclude Tab == Option-> Change mode->Include
Include Tab == Options->Add from installed->Gmobile XT->Select

E’ tutto. Terminata la procedura, saremo in grado di usare il Garmin sul Nokia 5800 XM e su altri eventuali dispositivi Symbian S60 V5 con touchscreen.

Buona navigazione!

Nessun commento:

Posta un commento